Project Description

SANGIOVESE MARCHE IGP “LE GIOCCHE”
EAN: 8028866206048
Ubicazione dei vigneti:
Nell’area di produzione del Sangiovese
Superficie:
6 Ha.
Sistema di coltivazione:
Cortina semplice.
Densità d’impianto:
3333 ceppi per Ha, con carico di 18-22 gemme a pianta.
Rese per ettaro:
130 q.li di uva.
Età del Vigneto:
5 anni.
Suolo:
Prevalenza di argille mioceniche e plioceniche miste a sabbia con tendenza al calcareo.
Esposizione ed altitudine:
Sud Est – Sud Ovest a 400-450 mt. s.l.m.
Vitigno:
100% Sangiovese
Tenore alcolico:
12 % vol.
Vinificazione:
L’uva appena raccolta viene diraspata e contemporaneamente pigiata, poi trasportata in grandi e moderni tini dove viene lasciata fermentare con le bucce per ottenere una maggiore intensità di colore e profumi. Durante la fermentazione si procede ad alluvionare il “cappello” di vinaccia che si è creato, attraverso il rimontaggio, per ossigenare il mosto. La successiva operazione consiste nella svinatura, cioè la separazione totale delle vinacce dal mosto ed il passaggio di quest’ultimo in tini dove viene periodicamente travasato per dividerlo dalle fecce decantate. Il vino così ottenuto è pronto per essere filtrato ed infustato..
Note di degustazione:
Colore rosso rubino con riflessi violacei, profumo vinoso e delicato che ricorda la viola. Il sapore è asciutto e armonico, con leggero retrogusto amarognolo
Conservazione:
Vino di buona struttura da degustare giovane che dà il meglio se consumato entro uno o due anni dalla data di produzione.
Abbinamenti:
E’ ideale se accompagnato ai primi piatti asciutti, agli arrosti, ai bolliti ed alla carne ai ferri
Bottiglia:
Bordolese standard
Tappo:
Silicone
Contenenza cartone:
6 bottiglie
Capacita:
24 cartoni da 6 bottiglie per piano, massimo 5 piani
Dimensione cartone:
- 15.5 x 23 x h 31
Pallet:
- 79 x 117 x h 168
Pesi:
Bottiglia kg 1.16, cartone kg 7,20, pallet kg 894.